mercoledì 26 novembre 2008

UNA QUESTIONE TECNICA.

Come abbiamo già detto, la Cinetermografia è un'applicazione della termografia. E la termografia non è altro che la registrazione, attraverso una telecamera, della temperatura di ciò che si osserva. Sembra tutto molto semplice, quindi. In realtà, i problemi nascono quando c'è la necessità di applicare la termografia a dei soggetti in movimento, e in particolare a degli esseri viventi, che per loro natura sono soggetti parecchio imprevedibili.
Per ottenere dei grafici termografici (scusate il gioco di parole) bisogna poter registrare l'evoluzione termica di un punto (o di un'area) nel tempo. Se quel punto (area) è fermo, monitorarlo è facile. Ma quando quel punto si muove, ecco che iniziano i problemi: bisogna riuscire a "seguirlo".
Seguire un punto è un po' come seguire una persona. Se la persona è da sola, è facile. Una persona in mezzo a una folla, invece, si confonderà con le persone vicine. E, alla fine, ci si potrebbe accorgere di aver pedinato la persona sbagliata. Bisognerà dare a quella persona una bandierina, un po' come fanno le comitive di turisti. Nel caso della termografia, la "bandierina" è la differenza di temperatura tra un punto e quelli vicini. Seguendo queste differenze (che in realtà non sono semplicemente tra un punto e quelli che lo circondano, ma anche tra quelli che lo circondano e quelli che circondano quelli che lo circondano e così via, pensate ai cerchi di una cipolla), alla fine ci si ritroverà tra le mani il punto interessato. E sarà fatta.
Per un'area, la questione è ovviamente più complessa. Ma i principi di fondo sono gli stessi.
Dovete sapere che non esiste un software in grado di fare una cosa del genere, in termografia. O meglio, non esisteva: ora è in fase di produzione presso la Facoltà di Scienze Informatiche. Quindi presto potrete vedere i grafici delle vostre temperature, se avete partecipato alle proiezioni.
Ah, la prossima sarà martedì 9 dicembre alle 21.00. Il film proiettato (che a me è piaciuto molto, ndT), sarà Il pranzo di ferragosto.
Ci vediamo allo Spazio Oberdan!

Nessun commento: