giovedì 30 ottobre 2008

IL PRIMO CIAK CINETERMOGRAFICO.

La prima proiezione "cinetermografata" della stagione si terrà allo Spazio Oberdan martedì 4 novembre alle 21. Il film proiettato sarà Fame Chimica

Qui di seguito il comunicato che verrà distribuito agli spettatori, che potranno decidere se partecipare o meno alla ricerca. 

Caro Spettatore,

questa sera la sala dello Spazio Oberdan ospiterà non solo una proiezione, ma anche una ricerca scientifica. Niente paura: tu puoi goderti il film come sempre, ma hai in più la possibilità di contribuire ad un innovativo studio sul cinema.


Chi siamo?

Un gruppo di ricerca dell'Università degli Studi di Milano.


In cosa consiste l'esperimento?


Per te, in nulla: devi solo sederti e goderti lo spettacolo. Una parte del pubblico verrà ripresa da una termocamera, una speciale telecamera che registra la temperatura degli oggetti osservati: anche al buio, dunque, possiamo “vedere” le persone come macchie di calore. Essere ripresi non comporta nessun tipo di fastidio durante la proiezione, nessun pericolo per la salute (vale anche per i portatori di bypass o di altri dispositivi elettromagnetici interni), e nemmeno l'eventualità di essere riconosciuti. Questa è un'immagine ottenuta dalla nostra termocamera.


Cosa speriamo di ottenere?

E' noto che esiste un legame diretto tra la temperatura di una persona e il suo stato d'animo: per questo abbiamo pensato di applicare questa tecnica in un luogo ricco d'emozioni come il cinema. Forse in futuro grazie a questa ricerca apparirà più chiaro il rapporto tra un film e l'emozione di chi lo guarda.


Dove finiscono i risultati?

Puoi saperlo in ogni momento: per seguire lo stato di avanzamento della ricerca puoi visitare il blog www.cinetermografia.blogspot.com, unirti al gruppo di discussione "cinetermografia" su Facebook o richiedere informazioni alle associazioni organizzatrici.


C'è da firmare qualcosa?

Sì. Abbiamo predisposto un'area della sala a questa ricerca. Per dare il tuo consenso, compila la liberatoria allegata e siediti su una poltrona contrassegnata con il bollino colorato.


Grazie per l'attenzione, e buona visione.


PS. I commenti non funzionavano, ora funzionano. 

Nessun commento: